Canti sulla strada, canti sulla vita – i Bhopas*

Quel che rimane dei trovatori, dei menestrelli di corte e di strada, delle canzoni e delle filastrocche composte a domanda per aiutare un amore o per scongiurare una epidemia… è nascosto qui, all’ombra di un’acacia gigante, nel deserto di Thar.
I Bhopas, musicisti nomadi della tradizione indù, sono ancora – per casta e per scelta – al servizio di grandi eventi e di grandi famiglie. Qualcuno arriva fino a noi, in Europa, e grazie a misteriose contaminazioni armoniche con musicisti inglesi, rajastanesi ed ebrei, come nel caso del nuovissimo gruppo “The RAJASTAN EXPRESS” con il loro album “JUNUN”, riannoda quelle melodie e quei racconti che da tempo immemorabile hanno abbandonato le nostre strade.
Quasi sempre sono due persone, un uomo ed una donna, due voci, una maschile e una femminile, accompagnate da uno strumento poverissimo (una specie di ravanhatto) di legno, costruito dal musicista stesso con un archetto e cinque corde in crine di cavallo. Sono sufficienti a narrare tutte le storie del Mondo, ad accompagnare il sonno, a riscaldare un’alba invernale.
Una di queste coppie l’ho conosciuta tanti anni fa e l’ho rivista da poco. Lui con i lunghi baffi diventati bianchi, lei sempre coperta dal lungo velo, dall’inconfondibile voce gutturale. Hanno cantato ancora, in duetto, la lunga storia (quella che più mi piace) di un complicato matrimonio tra due topini di campagna dal carattere difficile. Per ognuno degli ospiti di un viaggio sono in grado di inventare melodie e racconti su misura. Lo fanno da tutta la vita. Un giorno, durante il nostro primo incontro, chiesi all’uomo il suo nome e lui, dopo qualche perplessità, mi rispose disegnando sulla sabbia il profilo del suo strumento. Quelle melopee, quelle voci antiche sono per me, da tempo, l’accompagnamento migliore, il viatico sicuro per ogni viaggio intrapreso o anche soltanto immaginato.

  • * Per chi fosse interessato a saperne di più basterà cercare :- Bhopas su youtube.

 

 

SONY DSC

Leave a Reply

Your email address will not be published.